FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) nasce nel 1992, è socio fondatore di Confindustria Cultura Italia e membro IFPI (Federazione Industria Fonografica Internazionale), rappresenta le maggiori imprese produttrici e distributrici del settore discografico per un totale di oltre 2.500 marchi tra i più famosi del mondo.

FIMI tutela e promuove le attività connesse all’industria discografica, fornendo ai propri associati i seguenti servizi:

Relazioni istituzionali e lobbying

FIMI opera un servizio di monitoraggio quotidiano dei procedimenti legislativi nazionali ed internazionali di interesse per la categoria che rappresenta. Produce relazioni e proposte normative, interfaccia i rappresentanti delle maggiori istituzioni nazionali e locali. Tramite la rappresentanza di IFPI, FIMI opera in un network internazionale che presidia le maggiori istituzioni comunitarie e consessi internazionali quali  WIPO e WTO. FIMI predispone regolarmente posizioni e relazioni di interesse del settore che vengono veicolate ai rappresentanti italiani nelle istituzioni comunitarie.

Ricerche e Studi

FIMI raccoglie e diffonde dati e ricerche di settore, sia sul piano nazionale che internazionale, per consentire alle imprese di conoscere l’andamento e lo sviluppo del mercato. Le imprese associate possono accedere a dati economici e studi realizzati dalle più importanti società di ricerca.

Convegni, seminari, news e comunicazione

FIMI partecipa e promuove convegni e seminari su temi di particolare interesse per le imprese associate guidando ed assistendo le aziende nell’attuale momento di revisione strutturale del settore. Gli associati ricevono periodicamente news e circolari relative ai più rilevati sviluppi economici, tecnologici e legislativi del settore. Tutti gli associati ricevono inoltre, una rassegna stampa di settore su base giornaliera ed una newsletter di approfondimento su base mensile.

Classifica e Certificazioni

FIMI fornisce la classifica settimanale ufficiale “Top of the Music” sulle vendite musicali in Italia, grazie ad un sistema di monitoraggio messo a punto con GfK Italia, che monitora le vendite di album (fisici ed online), singoli digitali (singoli e streaming), vinili e compilation. Ogni settimana sono inoltre comunicate da FIMI, le certificazioni di singoli digitali e album con riferimento al mercato nazionale.

Tutte le suddette attività sono gestite e presidiate da FIMI attraverso la gestione integrata di canali di relazione con stakeholder e utenti, sia online che offline al fine di promuovere il valore del settore industriale che rappresenta.

Tutela della contraffazione

Tramite FPM, Federazione contro la pirateria musicale e multimediale, della quale FIMI è socio fondatore, le imprese associate possono segnalare episodi di pirateria e contraffazione e ricevere assistenza nell’attività di tutela del copyright. FPM coopera ed assiste le forze dell’ordine, la magistratura e l’agenzia della dogane nel contrasto alla pirateria e alla contraffazione di prodotti discografici.

Contrattazione e Accordi di Settore

FIMI assiste e tutela le imprese associate nel processo di contrattazione e negoziazione sindacale (contratti di lavoro, permesso generale SIAE, convenzioni, ecc.). Le stesse imprese associate, accedono agli accordi stipulati da FIMI con il Ministero dell’Industria per la promozione dell’industria discografica italiana all’estero.

Assistenza Legale

Gli associati possono, inoltre, consultare FIMI in relazione a problematiche legali riguardanti la tutela del copyright, le questioni previdenziali e i rapporti con la società degli autori ed editori.