IFPI ha rilasciato oggi “Connecting with music”, il report basato su una ricerca condotta da IPSOS Connect riguardo il consumo di musica registrata in 13 tra i principali mercati musicali nel mondo.

I punti-chiave del report globale:

Tra i dati sul mercato italiano risulta interessante notare che:

Frances Moore, CEO di IFPI, ha commentato:

“Il report mostra alcune importanti tendenze che caratterizzano l’ultimo periodo, in particolare evidenziando come i fan di tutto il mondo possano ascoltare musica e collegarsi con i propri artisti preferiti in differenti modi.

Lo sviluppo di un ambiente digitale florido ha richiesto un’importante sforzo.  Le case discografiche ei loro partner hanno lavorato molto per concedere oltre 40 milioni di brani a centinaia di servizi digitali in tutto il mondo.

Il rapporto evidenzia anche le sfide in corso rappresentando un’ulteriore testimonianza sul Value Gap: la mancata corrispondenza tra il valore che i servizi di caricamento degli utenti, come YouTube, ottiene dalla musica e il ricavo restituito a coloro che investono nei contenuti e li creano. La comunità musicale è unita nel mondo, per esortare i responsabili politici ad

Il  report sui dati internazionale può essere scaricato tramite questo LINK