Milano, 12 gennaio 2004. ACNielsen C.R.A. ha reso noto le classifiche annuali degli album, dei singoli, delle compilation e dei dvd musicali più venduti nel 2003.

Al primo posto nella Top album Eros Ramazzotti con “9”, Giorgia in testa nei singoli con il brano “Gocce di memoria”. Prima nelle compilation Festivalbar blu 2003. Nei dvd musicali al primo posto “Vasco Rossi @ S.Siro 03″.

Per consentire unattenta e completa lettura si evidenzia che la classifica dei dischi più venduti dellanno comprende, come si evince dai titoli, sia dischi con vendite che coprono un lungo periodo, presenti addirittura nelle classifiche dello scorso anno, come ad esempio Vasco Rossi con Tracks (primo nel 2002), Adriano Celentano con Per Sempre, Giorgia con il Greatest Hits, Queen con Platinum Collection e Robbie Williams con Escapology ed altri artisti che in poche settimane, come Ligabue, con “Giro d’Italia” hanno già raggiunto livelli elevati di vendite. Va ricordato anche che le vendite del periodo Natalizio che pesano per una percentuale intorno al 20%.

Le classifiche sono ottenute mediante la rilevazione delle vendite di dischi su un campione di 275 punti vendita rappresentativi di: negozi e catene specializzate; Ipermercati con superficie superiore ai 5.000 mq e negozi della catena Media World.