ACNielsen C.R.A. ha reso noto le classifiche annuali degli album, dei singoli, dei dvd musicali e delle compilation più vendute nel 2005. Al primo posto nella Top album Biagio Antonacci con “Convivendo Parte 2″, Povia in testa nei singoli con il brano “I bambini fanno oh”. Tra i dvd musicali al primo posto Vasco Rossi con “Buoni o Cattivi Live Anthology 04.05″. Ottima l’affermazione della musica italiana nel 2005 che nei primi dieci album piazza sette artisti. In generale la musica nazionale cresce in maniera consistente e supera ampiamente il 50 % del venduto, una della percentuali più elevate al Mondo.

Per consentire un’attenta e completa lettura si evidenzia che la classifica dei dischi più venduti dell’anno comprende, come si evince dai titoli, sia dischi con vendite che coprono un lungo periodo, presenti addirittura nelle classifiche dello scorso anno, come ad esempio Laura Pausini con Resta in Ascolto”, ed altri artisti che in poche settimane, come Renato Zero, Eros Ramazzotti e Vasco Rossi hanno già raggiunto livelli elevati di vendite, soprattutto a fronte della spinta delle vendite natalizie (nella settimana di Natale le vendite hanno mostrato un + 35 % rispetto all’anno scorso).

Le classifiche sono ottenute mediante la rilevazione delle vendite di dischi su un campione di 275 punti vendita rappresentativi di: negozi e catene specializzate; Ipermercati con superficie superiore ai 5.000 mq e negozi della catena Media World.