IFPI, l’organizzazione che rappresenta l’industria discografica nel mondo, ha nominato Ed Sheeran Best selling recording artist del 2017, riflettendo così l’incredibile successo del suo terzo album in studio ÷ (Divide) e dei suoi singoli, tra cui la hit internazionale Shape of you.

Ed Sheeran è il quinto artista a ricevere il premio IFPI Global Recording Artist of the Year; l’unico riconoscimento che rispecchia il successo mondiale degli artisti attraverso vendite fisiche e digitali, dai vinili agli stream. Gli artisti che hanno ottenuto il prestigioso premio negli scorsi anni sono stati: One Direction (2013), Taylor Swift (2014), Adele (2015) e Drake (2016).

Uscito nel marzo 2017, ÷ è stato l’album più venduto nel mondo nello scorso anno battendo numerosi record a livello internazionale. L’album ha raggiunto la vetta delle classifiche in 31 paesi ed è stato certificato multiplatino in 34 mercati. Shape of You è stato il singolo digitale più venduto nel mondo nel 2017, ha raggiunto la prima posizione in 25 paesi ed è stato certificato multiplatino in 27 mercati. È la prima volta che il premio IFPI Global Recording Artist of the Year viene assegnato allo stesso artista per l’album più venduto e per il singolo dell’anno.

Max Lousada, CEO of Recorded Music for Warner Music Group & Chairman and CEO of Warner Music UK, aggiunge: “Essere incoronato come la più grande star del mondo, sia per la canzone che per l’album, è il risultato di anni di ambizione, creatività e duro lavoro su scala globale. Ed Sheeran è davvero un incredibile cantautore, cantante e performer, e la sua capacità di raccontare storie e far provare emozioni alle persone è ciò che lo distingue dalla massa. Ed ha sempre avuto una connessione totalmente autentica con i suoi fan, una cosa per lui di estrema importanza. Le mie congratulazioni vanno anche a Stuart Camp, alle squadre Atlantic del Regno Unito e degli Stati Uniti e a tutto il team Warner che ha contribuito alla straordinaria storia di successo di Ed”.

Frances Moore, Chief executive di IFPI, afferma: “È meraviglioso poter assegnare ad Ed Sheeran il riconoscimento IFPI Global Recording Artist 2017. Il successo ottenuto da Ed è sorprendente e testimonia la sua capacità di scrivere ed eseguire canzoni che si collegano a una fan base attiva in tutto il mondo. Quest’anno la Global Top 10 è una vera rassegna di musica popolare. Ogni artista ha un impatto unico sull’industria musicale grazie al talento e all’energia riposti nel suo lavoro. Mi congratulo con tutti loro per questo anno ricco di successi”.

Drake, che ha ricevuto il premio nel 2016, si trova al secondo posto dopo un anno trionfale che ha visto il suo mixtape More Life battere il record di album con più stream in 24 ore su Apple Music e di album con più stream nel giorno di uscita su Spotify.

Reputation, il sesto album in studio di Taylor Swift pubblicato a novembre del 2017, ha permesso all’artista di conquistare il terzo posto. L’album ha debuttato al primo posto su Billboard 200 chart e ha raggiunto la vetta delle classifiche in Australia, Austria, Belgio, Canada, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Svizzera e USA.

Top 10 Global Recording Artists of 2017

(fonte: IFPI)

Ed Sheeran è l’artista al n. 1 in Italia nella Annual Album Chart Fimi/GfK, il primo artista internazionale a conquistare tale primato da The Beatles “ 1” nel 2000.

La classifica IFPI Global Recording Artist of the Year, comprende le vendite di album e di singoli su formati digitali, CD e vinili. La classifica comprende tutta la musica di un artista, non solamente un brano o un album. Ai fini della chart sono state utilizzate le unità album equivalenti per la combinazione di vendite fisiche, download e streaming.