Gli appuntamenti di FIMI a Milano Music Week 2023

13 novembre 2023

Dalle prospettive future dell’industria allo studio sui consumi musicali 

In anteprima esclusiva la nuova Top of the Music in vigore dal 2024

In occasione di Milano Music Week, di cui è promotore per il settimo anno di seguito, FIMI presenta un ricco palinsesto di incontri sugli scenari attuali e futuri dell’industria discografica italiana e internazionale, con uno sguardo alle evoluzioni legislative dei più recenti sviluppi tecnologici e alle nuove modalità di consumo musicale.

 


Lunedì 20, ore 12.15 – Torneria Tortona 

Musica & intelligenza artificiale: cosa cambierà con il primo AI Act europeo? 

Con l’AI Act il Parlamento europeo traccia il futuro dell’intelligenza artificiale istituendo un quadro giuridico in termini di sicurezza, trasparenza ed etica che stabilirà lo standard globale negli anni a venire: in che modo questa storica regolamentazione tecnologica influirà sull’industria creativa della musica? Con Brando Benifei, Eurodeputato e Co-relatore AI Act, Simona Lavagnini, Presidente AIPPI, Partner LGV Avvocati, Antonella Marra, Business & Legal Affairs Deputy Director Universal Music Italia, Guido Scorza, The Italian Data Protection Authority. Modera Enzo Mazza, CEO FIMI. 

Lunedì 20, ore 12.15 – Torneria Tortona 

Il 2024 della musica italiana: previsioni e aspettative

Il tradizionale keynote di inaugurazione della Milano Music Week vede quest’anno attorno allo stesso tavolo i rappresentanti dei maggiori stakeholder dell’ecosistema musicale italiano per discutere insieme del prossimo futuro. Dalle previsioni di business al framework governativo: previsioni e aspettative su cosa succederà nella musica italiana nel 2024. Con Gianmarco Mazzi, Sottosegretario alla Cultura con delega allo Spettacolo dal vivo e alla Musica, Bruno Sconocchia, Presidente Assoconcerti, Carlo Parodi, Presidente Assomusica, Enzo Mazza, CEO FIMI, Andrea Miccichè, Presidente Nuovo Imaie, Matteo Fedeli, Direttore Generale SIAE. Modera Giampiero di Carlo, Rockol.

Mercoledì 22, ore 16.15 – Torneria Tortona // in lingua inglese 

Music is future, future is music.  A conversation with Lyor Cohen, Global Head of Music, Google and YouTube 

Una fireside chat con Lyor Cohen, Global Head of Music, Google and YouTube - già dirigente presso Def Jam e Warner Music - sullo scenario attuale della musica a partire dal cinquantennale dell'hip-hop, senza tralasciare i forecast del settore: la musica che verrà secondo uno dei professionisti più eclettici della scena internazionale. Modera Marta Cagnola, Radio24. 

Giovedì 23, ore 11.30 – Sede GfK Italia, via Tortona 33 

Conferenza stampa FIMI/GfK: la nuova Top of The Music 

Il 2024 porta rilevanti novità in area Top of the music: una conferenza a porte chiuse con la federazione dell’industria musicale italiana, l’istituto di ricerca GfK Italia e le maggiori piattaforme digitali per approfondire la nuova nota metodologica di fronte alla stampa del settore. 

Evento a porte chiuse, per partecipare RSVP: rossella.lofaro@fimi.it 

Giovedì 23, ore 14.15 – Torneria Tortona // in lingua inglese 

How do people listen to music in 2023? A look at the "Engaging with Music" study by IFPI 

Music has the unique power to entertain us, inspire us, console us and even heal us. Fresh new IFPI's "Engaging with Music" illustrates music listeners’ habits in 2023 across more than 20 markets, exploring how and when people listen to music, how it supports our physical and mental wellbeing, music purchasing habits and the genres people are engaging with: an in-depth analysis about both worldwide and Italian data by IFPI, representing the global recording industry. With Eleonora Bianchi, Head of Digital Services, Universal Music Italia, Paola Catò, Director of Streaming and Partners, Sony Music Italy, David Price, Director of Insight and Analysis, IFPI, Jessica Keeley-Carter, Executive Vice President, Global Marketing at Warner Music Group, Eleonora Rubini, Director Marketing Frontline, Warner Music Italy. Host: Enzo Mazza, CEO FIMI. 

Venerdì 24, ore 16.15 – Torneria Tortona 

State of the industry: le nuove prospettive della discografia in Italia 

Quali sfide si delineano per la musica italiana del futuro? Una conversazione tra i vertici delle grandi case discografiche italiane per analizzare le dinamiche attuali dell'industria e i nuovi scenari che si prospettano a partire dallo sviluppo delle nuove tecnologie e dell'impatto che avranno sull'intera filiera, consumatori compresi, e sulla creatività e il talento. Con Alessandro Massara, Presidente, Universal Music Italia, Pico Cibelli, Presidente, Warner Music Italy, Lino Prencipe, Director, Digital & Business Development, Sony Music Italy, Dino Stewart, Managing Director, BMG, Luca Daher, Managing Director, Believe Italy. Modera Francesco Prisco, IlSole24Ore. 

Venerdì 24, ore 18.15 – Torneria Tortona  

Il Sanremo che verrà: Amadeus racconta il prossimo Festival 

Iconico appuntamento di Milano Music Week, anche quest'anno Amadeus sarà ospite della manifestazione per presentare le novità e le anticipazioni del Festival di Sanremo 2024 - in programma il prossimo 6-10 Febbraio - oltre a dare uno sguardo al percorso di grande successo discografico delle ultime quattro edizioni, che hanno coronato il lavoro di investimenti e ricerca delle label con risultati eccellenti. Con Amadeus, Direttore Artistico Sanremo, Federica Lentini, Vicedirettore RAI 1. Introduzione a cura di Enzo Mazza, CEO FIMI, Mario Limongelli, Presidente PMI. Con la partecipazione di Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura, Città di Milano, Nur Al Habash, Direttrice Artistica Milano Music Week. Modera Marta Cagnola, Radio24. 

 

FIMI tutela e sostiene le attività connesse all’industria discografica, per tale motivo è lieta di promuovere Milano Music Week come evento culturale di raccordo e di sviluppo del tessuto artistico cosmopolita, che legittima Milano come una vera Music City