IFPI conferma Taylor Swift come 'Global Recording Artist' best-seller nel 2023

21 febbraio 2024

La cantautrice americana fa la storia del premio IFPI ricevendo il riconoscimento per la quarta volta

IFPI, l'organizzazione che rappresenta l'industria discografica nel mondo, ha decretato Taylor Swift come Global Recording Artist del 2023 - il premio viene calcolato in base alla performance mondiale durante l’anno solare nei formati musicali digitali e fisici, dagli stream ai vinili, e copre l’intero corpus di lavori.

 

 

Questo è l'undicesimo anno del premio IFPI Global Recording Artist of the Year, che decreta Taylor Swift come l’artista ad aver raggiunto la vetta di questa classifica più volte durante il periodo di rilevazione (2014, 2019, 2022 e 2023). Quest'ultima vittoria arriva dopo un anno stellare in cui l'artista americana ha visto tre album - Midnights e le Taylor's Version degli album Speak Now e 1989 - scalare le classifiche, e il suo Eras Tour da record aumentare il coinvolgimento del suo catalogo sulle piattaforme di streaming ovunque nel mondo. Questo fenomeno è stato dimostrato dalla rinascita del brano Cruel Summer: pubblicato inizialmente nel 2019, ha raggiunto la vetta delle classifiche di tutto il mondo quattro anni dopo.

Le star del K-Pop SEVENTEEN e Stray Kids si collocano rispettivamente in seconda e terza posizione in classifica, in un anno record per gli artisti coreani come testimonia la presenza di altri quattro gruppi K-Pop in Top Ten. Inoltre, nel complesso 8 dei 20 migliori artisti del 2023 hanno fatto la loro prima apparizione in classifica.

 

Top 20 Global Recording Artists 2023

  1. Taylor Swift
  2. SEVENTEEN
  3. Stray Kids
  4. Drake
  5. The Weeknd
  6. Morgan Wallen
  7. TOMORROW x TOGETHER
  8. NewJeans
  9. Bad Bunny
  10. Lana Del Rey
  11. Ed Sheeran
  12. IVE
  13. SZA
  14. Eminem
  15. NCT DREAM
  16. Zach Bryan
  17. Travis Scott
  18. Kanye West
  19. Post Malone
  20. King & Prince

 

Le classifiche globali IFPI forniscono il quadro più completo delle performance di artisti, album e brani in tutto il mondo; acquisiscono dati su streaming, download e formati fisici in ogni paese direttamente dalle etichette discografiche partecipanti, che vengono poi convertiti utilizzando la metodologia IFPI che, sviluppata in collaborazione con le etichette discografiche membri della federazione, riflette il successo commerciale globale combinando i risultati di vendite e streaming con l’economia di ciascun tipo di consumo a livello nazionale.