MILANO MUSIC WEEK 2023 - DAL 20 AL 26 NOVEMBRE A MILANO LA SETTIMANA PIÙ ATTESA DELLA MUSICA ITALIANA SI RINNOVA E DIVENTA SEMPRE PIÙ RICCA DI CONTENUTI

28 settembre 2023

DAL 20 AL 26 NOVEMBRE A MILANO

promossa da Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, ASSOMUSICA, FIMI, NUOVOIMAIE e SIAE

direzione artistica Nur Al Habash

 

 

Dopo il successo dello scorso anno con oltre 70 ore di incontri firmati MMW che hanno raccolto oltre 30.000 presenze, più altre centinaia di eventi in tutta la città 

LA SETTIMANA PIÙ ATTESA DELLA MUSICA ITALIANA

SI RINNOVA E DIVENTA SEMPRE PIÙ RICCA DI CONTENUTI

 

Quest’anno nasce 

l’HEADQUARTER della MILANO MUSIC WEEK 

Torneria Tortona diventerà il quartier generale della manifestazione 
e il punto di riferimento per tutti gli appuntamenti
Durante la settimana ospiterà i panel sul music business 
e dall’orario aperitivo incontri con gli artisti, dj set e showcase

 

FRANCESCA MICHIELIN 

è la curatrice speciale della settima edizione

 

TRA I PRIMI ARTISTI CONFERMATI PER I TALK

ARIETE 

PAOLA & CHIARA 

DEVENDRA BANHART

NEFFA con ELE A 

 

Disponibile online il modulo per proporre il proprio evento

Si svolgerà Milano dal 20 al 26 novembre 2023 la settima edizione della MILANO MUSIC WEEK, una settimana di concerti, dj set, interviste con gli artisti, panel, workshop, incontri e appuntamenti speciali promossa e fortemente voluta da Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, ASSOMUSICA, FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVOIMAIE e SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori.

 

Un’edizione rinnovata e sempre più ricca di contenuti sviluppati direttamente dalla Milano Music Week, sotto la direzione artistica di Nur Al Habash (direttrice della Fondazione Italia Music Lab) e con la curatela speciale di FRANCESCA MICHIELIN. 

Un appuntamento in cui l’industria musicale si ritrova creando nuove connessioni, in cui i fan possono conoscere più da vicino i propri idoli e in cui il pubblico, che arriva da tutto il Paese, si immerge a 360° nel mondo della musica.

 

Da oggi il sito della Milano Music Week verrà aggiornato con i primi eventi confermati.

Tra gli artisti che incontreranno il pubblico in talk esclusivi firmati Milano Music Week: ARIETEPAOLA & CHIARA, DEVENDRA BANHART e NEFFA insieme a ELE A. Altri eventi confermati: VILLABANKS in conversazione con il QUARTETTO INDACO, la presentazione del nuovo libro di STEFANO SENARDI con MANUEL AGNELLI e MAURO PAGANI, una Immersive VR Experience dedicata al MAESTRO GIUSEPPE VERDI, la presentazione in anteprima live del primo album di EL SIMBA, la mostra d'arte dedicata ai THE WHO “Who Are You” e tanto altro da scoprire sul sito milanomusicweek.it.  

 

Quest’anno nasce l’Headquarter della Milano Music Weekun quartier generale in via Tortona, nella location di Torneria Tortona (Via Tortona, 32), che diventerà il punto di riferimento per il pubblico e gli addetti al settore che arrivano alla Milano Music Week da tutta Italia. Qui si svolgeranno da lunedì a venerdì i panel dedicati al music business e la maggior parte dei talk con gli artisti che cominceranno in orario aperitivo e saranno intervallati da dj set, showcase e tante altre iniziative. Mentre il weekend sarà dedicato ad incontri educational pensati per studenti, appassionati e chiunque voglia entrare nel mondo della musica.

L’Headquarter sarà aperto tutto il giorno, con degli spazi adibiti al coworking e soprattutto al networking, per permettere agli addetti al settore di avere uno spazio di appoggio su Milano ma anche per agevolare e stimolare i giovani che si stanno affacciando ora al mondo della musica come professione. Inoltre ospiterà i party di apertura e di chiusura della settimana.

 

Il Distretto Tortona, il punto focale dal quale dirameranno come ogni anno eventi in tutta la città, ospiterà anche il Linecheck - Music Meeting and Festival, main content partner (BASE, via Bergognone, 34). 

 

Partecipano in qualità di partner EMUSA, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI Produttori Musicali Indipendenti e SCF.

 

Per candidarsi ad essere inseriti nel calendario di appuntamenti dedicati al mondo della musica, è possibile proporre il proprio evento/appuntamento compilando il modulo online, attivo fino al 13 ottobrehttps://forms.gle/nVNd8Xm3S4d3S2mD6.  

Le proposte devono essere complete di nome dell'organizzatore, titolo evento/nome band, data e ora, location, modalità di accesso.  Sarà possibile aggiornare le risposte tramite il link che verrà inviato automaticamente via e-mail dopo la prima compilazione. Se l’evento verrà selezionato per essere incluso nel programma ufficiale, si verrà contattati entro il 31 ottobre. Per info proposte@milanomusicweek.it.

 

La Milano Music Week negli anni si è contraddistinta per i suoi workshop formativi e panel che affrontano temi attuali e scenari futuri, ha ospitato centinaia di artisti italiani ed internazionali, ha collaborato con le realtà attive sul territorio, fino ad affermarsi come uno dei principali eventi a livello europeo che raduna tutta la filiera musicale: artisti, autori, case discografiche, editori, centri di formazione, promoter, associazioni musicali, operatori, tecnici. 

 

La scorsa edizione è stata un grande successo con oltre 30.000 presenze agli appuntamenti firmati Milano Music Week: un pubblico di tutte le età, coinvolto a vario titolo nel settore o aspirante addetto ai lavori, amante di stili musicali differenti.

Più di 70 ore di incontri che hanno coinvolto oltre 100 artisti e tantissimi operatori del music business. A questi si aggiungono gli eventi organizzati dai content partner inclusi nel programma della MMW che si sono svolti in tutta la città di Milano per un totale di oltre 300 appuntamenti. 

Il festival ha raggiuto tramite i canali social ufficiali (Instagram, Facebook e Twitter) circa 570.000 utenti e ha registrato più di 10.000 interazioni. Il sito web della MMW ha registrato oltre 70.000 visite nel mese di novembre.   

 

Sito milanomusicweek.it

FB milanomusicweek1

IG milano_music_week

Twitter milanomusicweek

Linkedin Milano Music Week

Spotify Milanomusicweek