MILANO MUSIC WEEK | Una CASA MUSIC WEEK di oltre 1000 mq con più di 60 eventi, pubblico in crescita con 40.000 presenze totali | Incontri con artisti molto amati dal pubblico, ospiti di caratura nazionale e internazionale

30 novembre 2023

MILANO MUSIC WEEK 

promossa da Comune di Milano - Assessorato alla Cultura,  

ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI, NUOVO IMAIE e SIAE 

main sponsor UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni 

 

Una CASA MUSIC WEEK di oltre 1000 mq  

con più di 60 eventi 

 

Incontri con artisti molto amati dal pubblico  

FRANCESCA MICHIELIN, DANIELE SILVESTRI, MOTTA, CCCP – FEDELI ALLA LINEA 

ARIETE, AKA 7EVEN, ALFA, NEFFA e ELE A, TOMMASO PARADISO, ANGELINA MANGO, DEVENDRA BANAHRT con GUINEVERE 

 

Ospiti di caratura nazionale e internazionale da AMADEUS FABIO CANINO 

da LYOR COHEN (Global Head of Music, Google & YouTube)  

al Sottosegretario alla Cultura con delega alla Musica Gianmarco Mazzi 

ai presidenti delle più rilevanti aziende del settore musicale italiano  

 

Grande successo per la festa di apertura con ANGELINA MANGO  

e per la festa di chiusura con LE VIBRAZIONI 

 

Sono nati i SIAE MUSIC AWARDS 

EMI RECORDS ITALY ha ufficializzato il suo ritorno 

Sono state presentate le novità delle classifiche musicali di FIMI/GfK 

SONY MUSIC ITALY ha presentato AFROTEQUE 

 

Pubblico in crescita con 40.000 presenze totali 

SEMPRE PIÙ EVENTI IN TUTTA LA CITTÀ  

oltre 300 eventi organizzati da 200 content partner  

 

Sponsor dell’edizione  

TicketOne, Amazon Music, M.A.S.T powered by Believe, Spotify, Vevo, YouTube 

 

E NON FINISCE QUI! 

 

Sulla pagina YouTube di Milano Music Week è possibile rivedere i talk

www.youtube.com/@MilanoMusicWeek/videos 

 

Tutti gli incontri saranno presto disponibili anche in formato podcast 

 

Verrà pubblicato a inizio 2024 il documento riassuntivo  

relativo ai dati e alle tematiche trattate durante la MMW 

uno strumento chiave per orientare le decisioni strategiche,  

anticipare le tendenze e plasmare il futuro dell'industria musicale 

La Milano Music Week 2023 ha concluso il suo programma con notevole successo e una forte crescita a livello internazionale, delineando una panoramica avvincente del presente e del futuro dell'industria musicale. Gli appassionati, gli addetti ai lavori, gli artisti e gli innovatori hanno partecipato attivamente agli oltre 60 eventi proposti dalla direzione artistica, con il fulcro in Casa Milano Music Week in Tortona, e agli oltre 300 contenuti creati dai content partner in tutta la città. 

La rassegna è stata promossa e fortemente voluta da Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE e SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, con il patrocinio del Ministero della Cultura, sotto la direzione artistica di Nur Al Habash (direttrice della Fondazione Italia Music Lab) e con la curatela speciale di Francesca Michielin. Main sponsor di questa edizione UniCredit, UniCredit Allianz Vita eUniCredit Allianz Assicurazioni.  

Musica live, panel sul music business, workshop, feste, showcase, djset e tanto altro hanno caratterizzato la settimana che si è appena conclusa. In totale ci sono stati 68 eventi creati ad hoc dalla direzione artistica, dai promotori e dagli sponsor di quest’anno, con oltre 230 ospiti tra relatori e artisti. Casa Music Week in Torneria Tortona, uno spazio di oltre 1000 mq aperto tutti i giorni, ha registrato oltre 6000 presenze. Il programma extra ha racchiuso 332 eventi in 120 location, organizzati da 200 content partnerLa Milano Music Week ha registrato così oltre 40.000 presenze complessive, aumentando notevolmente gli spettatori rispetto alla scorsa edizione. 

In Casa Milano Music Week si sono alternati artisti molto amati dal pubblico DANIELE SILVESTRI, MOTTA, MANUEL AGNELLI, ANGELINA MANGO, RHOVE, ANGELICA, THRU COLLECTED, PAOLA E CHIARA, TOMMASO PARADISO, YEͶDRY, AKA 7EVEN, ALFA, NEFFA ELE A e tanti altri. In location speciali si sono svolti i talk di FRANCESCA MICHIELIN con ANDREA DELOGU, per una puntata del podcast “Maschiacci”, dei CCCP – FEDELI ALLA LINEA, che hanno annunciato in esclusiva un’unica data live a Berlino, di ARIETE e di DEVENDRA BANHART intervistato da GUINEVERE

Durante i panel sul music business, i presidenti delle più rilevanti aziende della filiera musicale italiana, esperti del settore, giornalisti e influencer digitali hanno esaminato in dettaglio i cambiamenti in atto e le sfide emergenti, delineando un quadro chiaro delle tendenze che guideranno l'industria musicale nel prossimo anno. Tra gli ospiti, AMADEUS che ha svelato in esclusiva per la MMW i conduttori del Prima Festival 2024, poi FABIO CANINO che ha omaggiato Raffaella Carrà, LYOR COHEN (Global Head of Music, Google & YouTube) presente nei panel di FIMI, SIAE e YouTube, il Sottosegretario alla Cultura con delega alla Musica GIANMARCO MAZZI, intervenuto nel keynote “Il 2024 della musica italiana: previsioni e aspettative” insieme a TOMMASO SACCHI, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Bruno Sconocchia, Presidente Assoconcerti, Carlo Parodi, Presidente Assomusica, Enzo Mazza, CEO FIMI, Andrea Micciché, Presidente Nuovo Imaie e Matteo Fedeli, Direttore Generale SIAE. Tra i panel più seguiti anche “State of the industry: le nuove prospettive della discografia in Italia” con Alessandro Massara (Presidente, Universal Music Italia), Pico Cibelli (Presidente, Warner Music Italy), Lino Prencipe (Director, Digital & Business Development, Sony Music Italy), Dino Stewart (Managing Director, BMG) e Luca Daher (Managing Director, Believe Italy), "Obiettivo 2024: attuare il nuovo codice dello spettacolo" con Carlo Parodi, Presidente Assomusica, Maria Rosaria Santangelo, Consigliere Direttivo KeepOn LIVE, Bruno Sconocchia, Presidente AssoConcerti, Renato Tortarolo, Consiglio Superiore dello Spettacolo, On. Grazia Di Maggio (VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati), On. Matteo Orfini (VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati), “Passato, presente e futuro del live in Italia”, primo meeting promosso da Assoconcerti, con Francesco Cattini (Fondatore e Presidente IMARTS International Music And Arts), Roberto De Luca (Presidente ed AD Live Nation Italia), Maurizio Salvadori (Fondatore, Presidente e AD Trident Music) e Ferdinando Salzano (Fondatore Friends & Partners) e “Lezioni di Kayros di Emmanuel Exitu” il documentario che racconta l’incontro tra Universal Music e la comunità di accoglienza di don Claudio Burgio. 

Sulla pagina YouTube di Milano Music Week è possibile rivedere i panel sul music business che si sono tenuti in Casa Milano Music Week www.youtube.com/@MilanoMusicWeek/videos. Tutti gli incontri saranno disponibili entro un paio di settimane, per il secondo anno, anche in formato podcast sulle principali piattaforme!  

Grande successo per la festa di apertura presentata dallo sponsor TicketOne, con il concerto di ANGELINA MANGO e il dj set Rossella Essence. Domenica 26 novembre la settimana si è conclusa con il Closing Party presentato da UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni. Marianna Plafoni Head of Retail Italy UniCredit e Maurizio Binetti Responsabile Bancassurance Danni e Vita per il Gruppo Allianz e Direttore Generale UniCredit Allianz Vita hanno premiato NÒE, l’artista che ha vinto il contest “Suona alla Milano Music Week” e che ha aperto il concerto de LE VIBRAZIONI. Durante la serata, presentata dalla radio/tv host e podcaster Margherita Devalle, il djset è stato affidato a Isa Diamond. 

Mai come quest’anno la Milano Music Week è stato il momento migliore per l’industria musicale per presentare i nuovi progetti. Sono nati i SIAE MUSIC AWARDS che, sempre nel distretto Tortona, hanno premiato, con la conduzione di Alessandro Cattelan e la musica live degli Street Clerks, brani e autori in cima alle classifiche in base alle rilevazioni dei consumi di musica certificati da Siae e delle royalties distribuite nel 2023. EMI RECORDS ITALY ha ufficializzato il suo ritorno con un panel e lo showcase in Casa Milano Music Week di Rhove, Kid Yugi, Nerissima Serpe, Germo67 e Kuremino. Sony Music Italy ha presentato AFROTEQUE, un progetto pioneristico volto a promuovere in Italia la musica africana contemporanea. Sono state presentate le novità delle classifiche musicali di FIMI/GfK che da gennaio 2024 includeranno nuovamente l’audio streaming free e, per la prima volta in assoluto, il video streaming. 

Tra le conferenze più rilevanti a livello internazionale, Music Minds, il più importante convegno sul diritto d’autore musicale (che lo scorso anno si è svolto a Parigi), organizzato da ICMP International Confederation of Music Publishers, l’organismo globale per l’industria dell’editoria musicale, e coordinato da FEM, e EMEE - European Music Exporters Exchange con i rappresentanti di Music Export europei, coordinata da Italia Music Export.    

La settimana della Milano Music Week è stata caratterizzata anche da concerti, talk, serate tematiche, workshop, presentazioni di libri, mostre e film legati alla musica in tutta la città, che hanno arricchito il programma.  

Alcune etichette discografiche, studi di registrazione e aziende hanno offerto l’opportunità di conoscerle più da vicino, come Carosello Records che quest’anno ha organizzato nel distretto Tortona in collaborazione con Est Radio una tre giorni di talk, workshop, live showcase, dj set e occasioni d’incontro “Carosello Fest – Musica, birrette e chiacchiere intelligenti”, e come Sugarcon l’open day che ha offerto una panoramica delle diverse discipline coinvolte nella creazione di un progetto musicale contemporaneo all’interno di una grande etichetta indipendente.  

Linecheck Music Meeting and Festival (BASE, via Bergognone, 34), prodotto da Music Innovation Hub e Main Content Partner della MMW, ha ospitato ogni giorno panel e artisti. Tra i momenti dedicati alla industry internazionale, "Music Moves Europe: Dialogue on Music #2", parte delle Dialogue Sessions, una serie di 10 appuntamenti coordinati dalla Commissione Europea e il Kick Off Meeting di Music Tech Europe Academy, programma di accelerazione paneuropeo per innovatori e innovatrici del music tech, startup, imprenditori e imprenditrici, e PMI, cofinanziato dall'Unione Europea e coordinato da Music Innovation Hub. 

Per quanto riguarda i profili social della MMW, le impression su Instagram sono triplicate rispetto al 2022, aumentando del 290%. La copertura dei post su Facebook è raddoppiata, crescendo del 178%, così come quella su Twitter aumentando del 212 %. Il nuovo account TikTok è in crescita e ha registrato oltre 8000 visualizzazioni.  

Per la prima volta, uscirà il documento riassuntivo relativo ai dati e alle tematiche trattate durante la MMW. Questo strumento chiave per orientare le decisioni strategiche, anticipare le tendenze e plasmare il futuro dell'industria musicale sarà disponibile da inizio 2024.  

 


 

Patrocinatore Istituzionale: Ministero della Cultura. 

Linecheck Music Meeting and Festival è Main Content Partner della MMW.  

Partner: A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, EMUSA, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI - Produttori Musicali Indipendenti SCF. 

Main sponsor: UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni.  

Educational partner: Master in Comunicazione Musicale/ALMED (Università Cattolica), SAE Institute, Scuola Mohole, Scuola APM e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Sponsor: TicketOne, Amazon Music, M.A.S.T powered by Believe, Spotify, Vevo, YouTube.   

Radio ufficiale RTL 102.5

Media partner: RockolRolling Stone ItaliaRockitCosmopolitanbeliveMi-Tomorrow, Cromosomi, Billboard Italia

Si ringraziano i technical partners Torneria TortonaArchiproducts e Santeria. Si ringrazia l’hospitality partner 21 House of Stories Hotel. 

L’immagine della Milano Music Week 2023 è curata da Pop-Eye Studio.  

Con il supporto di YES MILANO www.yesmilano.it 

 

Sito milanomusicweek.it 

FB milanomusicweek1 

IG milano_music_week 

TikTok milano.music.week 

Twitter milanomusicweek 

Linkedin Milano Music Week 

Spotify Milanomusicweek