TOP OF THE MUSIC FIMI/GFK 2023: CONTINUA IL SUCCESSO DELLA MUSICA ITALIANA

5 gennaio 2024

Il coraggio dei bambini di Geolier (primo tra gli Album) e Cenere di Lazza (Singolo più venduto) dominano i consumi

L'iconico The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd in cima alla chart dei Vinili

Cresce la presenza femminile nelle chart

Qui le chart complete

L'inarrestabile marcia della musica italiana segna il 2023, chiudendo un anno ricco di successi e grandi risultati fotografati dalle classifiche annuali di vendita Top of The Music by FIMI/GfK

A conquistare la vetta della chart Album & Compilation (che include i canali: fisico, digitale e streaming premium) è Il coraggio dei bambini di Geolier, seguito da Sirio di Lazza e da La Divina Commedia di Tedua. D'impronta sanremese è invece il podio dei Singoli (download e streaming premium), guidato da Cenere di Lazza, mentre Due vite di Marco Mengoni e Supereroi di Mr.Rain si posizionano rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Più internazionale la chart Vinili, capitanata dall'inossidabile The dark side of the moon dei Pink Floyd - seguito da Cvlt di Salmo & Noyz Narcos e da X2VR di Sfera Ebbasta.

Cresce inoltre la presenza femminile nelle classifiche: se nel 2022 nelle prime 20 posizioni della chart Singoli erano infatti presenti solo 4 artiste, nel 2023 la quota sale a 7, arrivando a 12 nelle prime 30 posizioni (vs. 7 del 2022) per una quota pari al 40% del segmento di chart. Si tratta, quest'ultimo, del dato più alto degli ultimi dieci anni, aprendo a un'ottimistica curva di crescita.

 

                TOP ALBUM 

TOP SINGOLI 

1. Il coraggio dei bambini – Geolier 

1. Cenere – Lazza

2. Sirio – Lazza 

2. Due vite – Marco Mengoni 

3. La Divina Commedia – Tedua 

3. Supereroi – Mr.Rain 

4. Fake news – Pinguini Tattici Nucleari 

4. Gelosa – Finesse feat. Shiva, Sfera Ebbasta & Guè 

5. Materia (Prisma) – Marco Mengoni 

5. Tango – Tananai 

6. X2VR – Sfera Ebbasta 

6. Vetri neri – Ava, Anna & Capo Plaza

7. Milano demons – Shiva 

7. Mon amour – Annalisa

8. Rave, eclissi – Tananai 

8. Italodisco – The Kolors 

9. Madreperla – Guè 

9. Quevedo: BZRP Music Sessions, Vol. 52 – Bizzarrap & Quevedo

10. Alba – Ultimo 

10. Come vuoi – Geolier

 

"Il bilancio del 2023 è estremamente positivo per la musica italiana, che ricopre l'80% della chart album: un dato che solo dieci anni fa, nel 2013, si fermava al 63%. È un risultato considerevole nella cornice di un'industria fortemente soggetta a rivoluzioni tecnologiche ma che mette sempre al centro la creatività umana" commenta Enzo Mazza, CEO FIMI.

 

 

Il forte impegno dell'industria nel continuare a supportare i propri talenti emerge dai risultati delle certificazioni assegnate nell'anno appena conclusosi, per un totale di 1.181 titoli, suddivisi tra 160 Album, 2 Compilation e ben 1.019 Singoli.

Nel 2023 lo streaming domina incontrastato i consumi italiani, con oltre 71 miliardi di stream – comprensivi di premium e free – e una crescita del 15.9% rispetto all'anno precedente. Inoltre, a superare la soglia dei 10 milioni di streaming (premium + free) sono stati 793 album: un importante risultato che segna + 235 titoli rispetto al 2022.

In linea col progetto phygital avviato l'anno scorso col partner tecnico Brots, l'award FIMI per l'album best-seller del 2023 anche quest'anno - grazie alla tecnologia blockchain - viene rilasciato in una sua forma digitalizzata come NFT, ospitato nel wallet della federazione reperibile a questo indirizzo. 


La classifica annuale Top Of The Music FIMI/GfK è l'unica a fornire un risultato completo dell'intero anno nei canali fisico, download e streaming premium e copre il periodo dal 30 Dicembre 2022 al 28 Dicembre 2023.