TOP OF THE MUSIC: GLI ALBUM E I SINGOLI BEST SELLER DEL PRIMO SEMESTRE 2023

6 luglio 2023

Geolier al primo posto tra gli Album, domina Cenere di Lazza tra i Singoli 

Continua a crescere il mercato dello streaming 

Si conferma anche quest’anno il dominio del repertorio locale nella Top of The Music, che chiude il primo semestre (week 1-26/2023) con le top ten Album e Singoli guidate interamente da titoli italiani. Tra gli Album (fisico + download + streaming premium) al primo posto c'è Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II, seguito da Lazza con Sirio – best seller del 2022 – e in terza posizione Marco Mengoni con Materia (Prisma). Nella Top 20 della chart è presente un solo titolo internazionale.

In linea con il trend avviato l’anno scorso, la classifica dei Singoli (download + streaming premium) ha un podio integralmente sanremese: svetta infatti al primo posto Cenere di Lazza, che ha sostato per 8 settimane in cima alla Top of The Music. Seguono rispettivamente al secondo e al terzo posto Due vite di Marco Mengoni e Supereroi di Mr.Rain.

In una top ten Vinili equamente divisa tra repertorio locale e internazionale, si colloca in vetta l’intramontabile The Dark Side of The Moon dei Pink Floyd nell’anno del cinquantesimo anniversario.

 

 

Secondo i dati GfK, il mercato dello streaming ha visto crescere i suoi volumi del 17,3% con oltre 35 miliardi di stream nella prima metà del 2023 mentre registra una lieve flessione il segmento del fisico, in calo del 2,7%, seppure il vinile continui a segnare una crescita vicina al 10%. 

In termini di certificazioni, il primo semestre 2023 chiude con un totale complessivo di 544 titoli tra oro, platino e multiplatino, di cui 95 Album e 449 Singoli: è l’esito degli investimenti e dell’impegno delle etichette nell’aiutare gli artisti a raggiungere il massimo potenziale creativo, in una scena musicale globale interconnessa e sempre più tech driven.

Scarica le classifiche semestrali

Album & Compilation

Singoli

Vinili