Music Consumer Insight Report 2017 |Estratto Italia|IPSOS

Il report è basato sulla ricerca condotta da IPSOS tra gli utenti internet, principalmente tra i 16 e 64 anni, in 13 dei maggiori mercati musicali nel mondo e presenta dei focus relativi al cambiamento nei comportamenti dei consumatori fornendo insight di valore su questioni prioritarie attualmente per l’industria musicale.

Scarica il pdf

Investing in Music 2016 – Short | ITA

COME LE CASE DISCOGRAFICHE SCOPRONO, ALIMENTANO E PROMUOVONO IL TALENTO

Tra i dati riportati nell’Investing in Music:

Le case discografiche re-investono il 27% dei propri ricavi in A&R e marketing. Questo livello di investimenti annuali è rimasto stabile nonostante i 20 anni di declino nei ricavi che l’industria ha affrontato.
Si tratta di una proporzione più alta di ogni altro investimento in ricerca e sviluppo nei settori leader inclusi nell’EU Industrial R&D Investment Scoreboard 2015.
Le aziende discografiche investono inoltre, insieme con i distributori, nello sviluppo di infrastrutture per il mercato digitale, servendo più di 360 siti musicali nel mondo con oltre 40 milioni di tracce.

Scarica il pdf

Investing In Music 2016 | ENG

I dati internazionali sugli investimenti ed i contributi che l’industria discografica dedica allo sviluppo di progetti musicali. La discografia è il maggior investitore musicale, con importi di oltre $4.5 miliardi destinati all’A&R e marketing nel solo 2015.

Scarica il pdf

Global Music Report 2017 | ENG

Annual State of the Industry

Il mercato di musica nel mondo è cresciuto del 5.9% nel 2016, il maggiore livello di crescita finora raggiunto da quanto IFPI ha iniziato a monitorare l’andamento del mercato nel 1997, secondo il Global Music Report 2017. I ricavi totali per il 2016 sono stati di 15.7 miliardi di dollari. Le case discografiche hanno alimentato questa crescita attraverso consistenti investimenti, non solo a supporto degli artisti, ma anche verso l’intero sistema e le piattaforme digitali, con il rilascio di licenze per oltre 40 milioni di tracce tra centinaia di servizi. Attualmente si lavora quindi con un forte orientamento ad una crescita sostenibile dopo 15 anni nei quali i ricavi sono crollati del 40%. Il successo dipende fortemente dalla risoluzione della distorsione del mercato nota come “Value Gap” – il crescente distacco tra il valore che servizi di upload, come YouTube, generano per se stessi dalla musica e il ritorno per coloro che hanno creato e investito in quei contenuti musicali.

Scarica il pdf

Global Music Report 2017|MERCATO

La versione del GLOBAL MUSIC REPORT integrata con un’analisi completa del mercato discografico mondiale.

Il report fornisce un quadro dei trend chiave nel settore musicale a livello globale, con statistiche dettagliate e analisi che coprono 50 diversi territori nel mondo.
La pubblicazione comprende: dati di mercato globali nel periodo 2012-2016, analisi di specifici territori e nazioni, analisi dei maggiori trend di settore.

Acquista