GLOBAL MUSIC REPORT 2018 – ENGLISH VERSION

Il mercato di musica nel mondo è cresciuto del 8.1% nel 2017, che si conferma il terzo anno consecutivo di crescita dal 1997, mentre i ricavi totali per il 2017 sono stati di 17.3 miliardi di dollari.

Lo streaming guida i ricavi e, per la prima volta, è diventato la principale fonte di entrate con 176 milioni di utenti di servizi streaming a pagamento, contribuendo alla crescita del segmento del 41,1% su base annuale. Nel 2017 lo streaming rappresenta il 38,4% dei ricavi totali dell’industria discografica e nello stesso anno i ricavi digitali hanno rappresentato per la prima volta oltre la metà di tutte le entrate (54%).

Le case discografiche stanno alimentando questo recente ritorno alla crescita guidate dai loro continui investimenti, non solo negli artisti ma anche nelle innovazioni digitali che stanno arricchendo l’esperienza degli appassionati di musica di tutto il mondo. Resta tuttavia ancora aperta la questione del Value Gap, che crea una disparità tra i ricavi che provengono da alcune piattaforme rispetto a quanto viene corrisposto agli aventi diritto. Su tale aspetto è fondamentale individuare la soluzione giuridica adeguata per risolvere questa discriminazione.