HIT WEEK 2024: THE KOLORS a Miami ed EMMA a Los Angeles per L’APPUNTAMENTO CON LA MUSICA ITALIANA NEL MONDO

18 giugno 2024

Dall’11 al 15 ottobre a Miami e Los Angeles

Più tanti Special Guests e il talent che porterà negli Stati Uniti il meglio della musica italiana da esportazione

Torna Hit Week, il Festival della musica italiana nel mondo - realizzato con la partecipazione Ice Italian Trade Agency (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e di FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) - che per la sua 18° edizione prenderà vita dall’11 al 15 ottobre negli Stati Uniti tra Miami e Los Angeles: headliners di Miami saranno i The Kolors e il main act di Los Angeles sarà di Emma.

Grazie al programma Siae Per Chi Crea, a Miami saranno inoltre presenti 4 special guest di eccezione: Didi, Damien Mc Fly, Liverpool Alligator Park e Giulia Mutti.

Ritorna inoltre Hit Week Talent che, organizzato da Rockol.it, prende il via oggi per portare a Los Angeles 2 new comers della scena musicale italiana, che potranno così esibirsi nella città californiana.

Come nella migliore tradizione di Hit Week, le locations del festival saranno la Miami Beach Bandshell Arena e il leggendario Whisky a Go Go di Los Angeles, e non solo: in quei giorni saranno coinvolti più luoghi iconici delle due città statunitensi che, durante la settimana, ospiteranno dj set all’insegna della italo disco, panel con i maggiori operatori del music biz statunitense, lezioni degli artisti protagonisti nelle università più prestigiose delle due città, show acustici e mostre fotografiche allo scopo di esportare il sistema musicale industriale italiano nel mondo, punta di diamante della diffusione del made in Italy. E il programma è in costante aggiornamento.

“Il ricco programma della diciottesima edizione di Hit Week dimostra che il grande successo del festival internazionale messo a punto insieme a ICE continua a crescere, dimostrando la massima attenzione globale verso la musica italiana. I risultati dell’ultimo anno celebrano d’altronde un percorso di rimonta dei consumi di musica nostrana a livello globale avviato nel 2020: in soli quattro anni i ricavi sono aumentati di circa 15 milioni di euro, per un incremento del 130% del tutto emblematico” commenta Enzo Mazza, CEO FIMI.

L’iniziativa è la testimonianza dell’impegno di Agenzia ICE, interamente rivolto a ripetere i successi che sin dal 2009 mettono in vetrina la musica italiana negli Stati Uniti, in un mercato che nel 2022 era il quarto con più ascoltatori di musica italiana al mondo (fonte: dati SIAE). È un mercato di particolare interesse per l’industria discografica italiana, che include 1449 aziende, di cui oltre 200 case discografiche indipendenti (fonte: Ufficio Studi ICE, dati aggiornati al 2021), e il cui export ha segnato un incremento delle entrate da royalty del 15% nel 2022, generando oltre 22 milioni di Euro, superando la crescita del 7,5% sulle revenue registrata tra il 2018 e il 2021.

Il sostegno finanziario di Agenzia ICE prevede nell’ambito del supporto alla partecipazione italiana alla manifestazione anche un fitto programma di comunicazione, che per l’edizione scorsa di Hit Week ha raggiunto oltre 330,000 persone alla radio, 124,000 followers attraverso le diverse campagne svolte sui social, e 35.000 email inviate a nominativi interessati a iniziative musicali nell’area di Miami e Los Angeles.

 

 

THE KOLORS (WARNER MUSIC ITALY)

Appassionati di rock e musica elettronica, i THE KOLORS (all’anagrafe: Antonio Stash Fiordispino alla voce e chitarra, Alex Fiordispino alla batteria e Dario Iaculli al basso) iniziano a collaborare a Milano nel 2009, anno in cui arriva anche il primo ingaggio professionale che li porta a diventare la resident band di uno dei locali più longevi e conosciuti della città: Le Scimmie.

Nel 2015 si aggiudicano la vittoria del programma TV “Amici” portandosi a casa anche il premio della critica. Nel maggio dello stesso anno pubblicano l’album “Out” (tra le collaborazioni Elisa e Mace) che arriva al primo posto della classifica degli album più venduti in Italia, posizione che mantiene per 12 settimane consecutive (un record), portandosi a casa 5 dischi di Platino. A trainare il successo del disco è il singolo “Everytime”, brano – certificato platino - tra i più programmati dalle radio italiane e scelto come colonna sonora degli spot Vodafone.

Nel maggio 2017 esce “YOU”, il nuovo album registrato a Londra e anticipato dal primo singolo “What happened Last Night” feat. Gucci Mane. Il brano, che vanta anche la collaborazione con gli ex Oasis e Beady Eye Andy Bell e Gem Archer.

A febbraio 2018 THE KOLORS partecipano per la prima volta al Festival di Sanremo con il loro primo inedito in italiano, ‘Frida (mai, mai, mai)”. Nel marzo 2019 arriva la prima firma con la prima major discografica (Island Records/Universal Music Records) e il 15 marzo 2019 esce il singolo “Pensare male”, in coppia con Elodie: brano che diventa in breve tempo un successo sia radiofonico (diventando la canzone italiana più trasmessa dalle radio nel 2019) e digitale (disco di Platino con oltre 50 milioni di views).

Ad aprile 2023, The Kolors firmano un nuovo contratto discografico con WARNER MUSIC ITALY, ed esce il singolo “ITALODISCO”, che resta al N.1 della classifica FIMI per 11 settimane, collezionando oltre 220 milioni di streaming e conquistando 5 Disco di PLATINO in Italia, 1 disco di PLATINO in Svizzera e il Disco di DIAMANTE in Polonia.

A novembre 2023 la band annuncia la data evento il 3 aprile 2024 “The Kolors Forum” al Forum di Assago di Milano, mentre poco dopo, a dicembre, viene annunciata la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2024, dove presentano in gara il brano “UN RAGAZZO UNA RAGAZZA”, che in poco tempo viene certificato doppio Disco di PLATINO.

Il 3 aprile 2024, nel giorno del loro primo concerto al Forum di Assago, The Kolors annunciano il loro primo tour europeo, che tra il 2024 e il 2025 li vedrà suonare dal vivo in Germania, Svizzera, Polonia, Lituania, Estonia e Lettonia.

Il 3 maggio 2024 esce il nuovo singolo “KARMA”, brano scelto da Cornetto Algida come colonna sonora della sua campagna pubblicitaria estiva, che guadagna subito il primo posto nella classifica dei brani più passati in radio.

 

EMMA (CAPITOL RECORDS)

Artista versatile ed eclettica, Emma, all’anagrafe Emmanuela Marrone, è stata consacrata come una delle voci più amate del panorama musicale italiano. Emma nasce a Firenze il 25 maggio 1984, vive la sua prima infanzia a Sesto Fiorentino e in seguito si trasferisce con la famiglia ad Aradeo (Puglia), terra d’origine dei suoi genitori. Il grande successo arriva dopo la vittoria del talent “Amici”, a marzo 2010. In seguito, partecipa in gara al Festival di Sanremo nel 2011, in coppia con i Modà, conquistando la seconda posizione con il brano “Arriverà”, e nel 2012 trionfando con il brano “Non è l'inferno”. Nel settembre 2011 esce l’album “Sarò Libera” (che entra direttamente alla prima posizione della classifica di vendite e in poche settimane viene certificato oro). Nel 2013 esce l’album “Schiena”, anticipato dal singolo “Amami” di cui Emma è autrice di testo e musica. L’album è il 5° più venduto del 2013 e debutta al primo posto in classifica FIMI conquistando a dicembre il doppio platino. Nel settembre dello stesso anno riceve 6 nominations ai World Music Awards ed è l’unica donna candidata nella categoria “Best Italian Act” agli MTV Music Awards.

Nel 2014 è stata scelta, come rappresentante dell'Italia, all'Eurovision Song Contest 2014 con il brano “La mia città”. A novembre 2015 esce “Adesso”, il quinto disco di inediti che in poche settimane raggiunge il traguardo di disco di Platino e che per la prima volta l’ha vista impegnata anche nel ruolo di produttrice.

Il 2018 è l’anno di “Essere Qui” (certificato platino), il sesto album di inediti che vanta le collaborazioni musicali di Enrico “Ninja” Matta, Paul Turner, Adriano Viterbini. Durante l’Experience and Innocence tour degli U2 in Italia, Emma ha fatto sentire la sua voce sulle note del brano “Women of the world” per #womenoftheworldtakeover in supporto all’associazione ONE e alla campagna “Poverty is Sexist”. Bono ha ringraziato Emma dal palco per la collaborazione e per il suo impegno sul tema dei diritti delle donne.

Nel 2019 esce il settimo disco di inediti “Fortuna”, anticipato in radio dal singolo “Io sono bella”, scritto per lei da Vasco Rossi. Nel 2020 e nel 2021 ricopre il ruolo di giudice ad “X-Factor” Italia e negli stessi anni si approccia al mondo della recitazione facendo il suo esordio al cinema nel film di Gabriele Muccino “Gli anni più belli” e in tv con la serie Sky “A casa tutti bene”. A febbraio 2022 torna in gara sul palco del Teatro Ariston per la 72esima edizione della Kermesse con il brano “Ogni volta è così” (certificato platino). A novembre 2022 esce su Prime Video “Sbagliata Ascendente Leone”, il primo docu-film dedicato ad Emma.

Ad aprile 2023 il brano “Mezzo Mondo” (certificato platino) segna la strada del suo nuovo ritorno musicale. A settembre pubblica “Iniziamo dalla fine”, singolo che avvicina sempre di più al nuovo disco di inediti “Souvenir”, uscito ad ottobre 2023. Nel 2024 torna in gara al Festival di Sanremo con il brano “Apnea” (certificato platino), riscontrando grande successo di pubblico e a maggio pubblica il singolo “Femme Fatale”. A novembre 2024 sarà in concerto nei palazzetti di Milano, Roma e Bari per uno show unico, ad un anno dalla pubblicazione del disco di inediti “Souvenir”.


HIT WEEK è il più importante Festival al mondo dedicato alla diffusione della musica e della cultura italiana: unica manifestazione, fuori dai confini nazionali, che promuove la diffusione dell’industria musicale italiana.

Il programma di Hit Week 2024 e il regolamento completo del talent Hit Week sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: www.hitweekfestival.it

---------------------------------------------------------------------------------------

HIT WEEK 2024 è realizzato da Ice Italian Trade Agency (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e di FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).

I partner della manifestazione sono: Consul General of Miami, Consul General of Los Angeles, Italian Cultural Institute Los Angeles, Italian Cultural Institute Miami, Usc, Fiu, Music Experience, Rhythm Foundation; Mela Inc, The Miami Beach Cultural Arts Council and the Miami Dade Department of Cultural Affairs Tourist Development Council, Pollstar Magazine, Rockol.it, Warner Music Italy, Universal Music Italy Magellano Concerti, Fep Group, Color Sound.

---------------------------------------------------------------------------------------

Comunicazione Hit Week

Ufficio Stampa:

Rossella Lo Faro

FIMI PR and Digital Communication Manager

E.mail: rossella.lofaro@fimi.it

Tel: 340-2642792