Torna a Milano dal 18 al 24 novembre la Milano Music Week, un progetto del Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, promosso da AssoConcerti, Assomusica, FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori e SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, con il patrocinio del Ministero della Cultura, ed organizzato da Butik s.r.l. Impresa Sociale.
Il cantautore e produttore milanese VENERUS, uno dei nomi più interessanti della scena contemporanea, nonché un’icona assoluta di libertà di espressione individuale, è il curatore speciale che affianca Nur Al Habash, alla direzione artistica per il terzo anno consecutivo.
Giuseppe Sala, Sindaco di Milano: «Concerti, interviste, incontri con gli artisti e i musicisti: la città è pronta ad accogliere una nuova Milano Music Week - ha commentato il sindaco di Milano Giuseppe Sala -. Sono certo che anche quest'anno la qualità dei momenti di approfondimento e di condivisione proposti sarà all'altezza delle attese del pubblico. Ciò che lega Milano alla musica e alla sua industria è un rapporto profondo, un legame che gli appuntamenti in programma per la Music Week contribuiranno a rinsaldare e rinnovare».
Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano: «La Milano Music Week è molto più di un semplice appuntamento annuale: è un momento in cui la nostra città si trasforma in un palcoscenico vibrante e inclusivo, riunendo artisti, professionisti e appassionati da tutta Italia e non solo - afferma l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. Un ringraziamento a tutti i partner e ai collaboratori che rendono possibile questa manifestazione, che ingaggia tutta la filiera produttiva dello spettacolo musicale e offre a Milano un’esperienza coinvolgente, abbracciando tutti gli aspetti dell’universo musicale».
Venerus: «Mi sento molto onorato di essere stato incaricato di collaborare alla direzione artistica di questa MMW. In quanto milanese e in quanto artista sento nel mio percorso il richiamo a valorizzare il luogo che mi ha dato la nascita e in cui vivo attraverso la mia attiva partecipazione. Sono felice di poter proporre un momento di narrazione di quello che per me è il vivere la musica, nel tempo, nello spazio, negli incontri. Colgo questa occasione per radunare alcuni dei personaggi che ho incontrato nella mia quotidianità e che profondamente stimo e sogno di poter fare incontrare tra di loro e con il pubblico più e meno curioso. Attraverso la musica. All’interno del ritmo della città, che per quanto faticoso, permette questi equilibri».
Nur Al Habash, Direttrice Artistica: «Il programma della Milano Music Week di quest'anno è uno dei più ricchi di sempre: abbiamo cercato di includere artisti di ogni background ed estrazione, tra leggende della musica italiana e i più interessanti new comers, e li abbiamo fatti interagire con alcuni degli spazi pubblici simbolo di questa città, per un'offerta musicale unica che speriamo tutto il pubblico possa apprezzare. Nel programma delle conferenze parleremo di AI e nuove tecnologie, ma anche di quanto sia importante mantenere, anche nella musica, uno spirito vivo di umanità e attivismo. Sono felice ed orgogliosa di presentare l'edizione 2024 della Milano Music Week, e ringrazio sin da ora quanti hanno contributo anche quest'anno a rendere questa settimana un evento centrale per la musica italiana».
Stefano Gallo, Responsabile Territorial Development UniCredit «Siamo entusiasti di riconfermare la nostra partnership con la Milano Music Week, perché crediamo fermamente nel talento umano e riteniamo straordinari i risultati che una persona può raggiungere quando riesce a sbloccare il suo potenziale nascosto. Sosteniamo, anche quest’anno, il contest musicale che porterà tre finalisti ad esibirsi sul palco del Closing Party della Milano Music Week, presentato da UniCredit e dal co-sponsor UniCredit Allianz Vita, in programma il 24 novembre. Sarà una settimana che esalterà la musica e i suoi protagonisti, fattori che renderanno questa week la più entusiasmante di sempre».
Andrea Grancini, Direttore Generale TicketOne «Siamo entusiasti di rinnovare la nostra collaborazione a un evento ormai imprescindibile per chi lavora nel mondo della musica, ma anche per centinaia di artiste e artisti e per tutti coloro che con passione contribuiscono a mantenere vivo il nostro settore. MMW per noi rappresenta un’importante occasione di confronto con tutti gli operatori del settore perché mai come in questa fase di grande domanda di concerti e appuntamenti musicali da parte del pubblico, è importante dare un contributo attivo al dibattito per migliorare sempre di più l’offerta e il servizio che offriamo ai nostri clienti».
Il distretto principale di questa edizione sarà nel centro della città di Milano. La manifestazione avrà come headquarter il Castello Sforzesco dove dal martedì al venerdì si svolgeranno soprattutto i panel sul music business e le interviste con gli artisti. Anche i due Dazi dell’Arco della Pace ospiteranno una parte importante della programmazione: il Dazio di Ponente sarà attivo da martedì a domenica, con panel, workshop, incontri con gli artisti ed eventi principalmente diurni, mentre il Dazio di Levante sarà dedicato ai party serali. Tra le principali location coinvolte nel programma ufficiale della Milano Music Week saranno presenti anche: Triennale Milano, Biblioteca di Parco Sempione e Acquario Civico di Parco Sempione.
Quest’anno sono già stati confermati più di 300 eventi in tutta la città, dei quali oltre 70 organizzati direttamente dalla Milano Music Week. Sul sito ufficiale è possibile scoprire maggiori dettagli sugli appuntamenti e le modalità di prenotazione/acquisto www.milanomusicweek.it.
Milano Music Week ospiterà in Triennale Milano la presentazione, curata da PDU, del nuovo album d'inediti di Mina, in uscita il 22 novembre.
Anche quest’anno saranno molti gli artisti coinvolti nel programma ufficiale per talk, showcase e djset: GAIA e LA RAPPRESENTANTE DI LISTA saranno protagonisti di due interviste al Castello Sforzesco, NEGRAMARO a Triennale Milano raccontano in anteprima l’album “FREE LOVE” in uscita il 22 novembre, NAYT presenterà live il nuovo album “Lettera Q”, JOLLY MARE si esibirà all’interno della serata Le Cannibale al Dazio di Levante, POP X farà un live speciale al Castello Sfrozesco, ANGELO TRABACE suonerà Emahoy Tsegué-Maryam Guèbrou, SELTON, EUGENIO IN VIA DI GIOIA e QUEEN OF SABA si confrontano su musica, politica e attivismo, e poi NITRO, MV KILLA, LELE BLADE, COCO, POST NEBBIA, FENOALTEA e tanti altri.
Il filo conduttore di questa edizione, “Il futuro è già qui”, sottolinea come la musica e l'industria creativa stiano vivendo un momento di profonda trasformazione e che il futuro appartiene a chi sa innovare e osare. Dall'intelligenza artificiale che supporta la produzione musicale alla crescente integrazione di esperienze virtuali, la Milano Music Week esplorerà come le nuove tecnologie stiano già plasmando la musica. Verranno presentati dati e ricerche di mercato inediti e ci saranno degli approfondimenti sul ruolo unico di Milano come città culturale e sul ruolo della musica italiana all’estero.
La direzione artistica e i promotori hanno organizzato, infatti, una ricca serie di panel rivolti non solo agli addetti ai lavori ma a tutti coloro che amano la musica e vogliono conoscere i suoi meccanismi più da vicino. La settimana si apre lunedì a Triennale Milano con il keynote che riunisce i promotori dell’edizione - Bruno Sconocchia (AssoConcerti), Carlo Parodi (Assomusica), Enzo Mazza (FIMI), Andrea Micciché (Nuovo IMAIE), Paolo Franchini (SIAE) - Gianmarco Mazzi, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura di Milano, Nur Al Habash, la direttrice artistica MMW e Federica Tremolada, General Manager Europe di Spotify, che insieme analizzeranno i dati inediti sull’impatto della musica italiana all’estero.
AssoConcerti parlerà dei live che diventano sempre più eventi immersivi, ospitando in uno dei suoi panel LINUS, ma anche alcuni grandi promoter italiani; Assomusica affronterà durante la settimana il tema attuale del dialogo tra promoter e istituzioni per costruire offerte culturali migliori e promuovere il turismo; FIMI restituirà una fotografia dello stato dell'industria discografica globale, ospitando Victoria Oakley, CEO di IFPI, insieme a PMI porterà anche quest’anno alla Milano Music Week il direttore artistico del Festival di Sanremo, CARLO CONTI; Nuovo IMAIE esplorerà la connessione tra musica e intelligenza artificiale; SIAE, oltre ad occuparsi di alcuni panel sul music business, organizzerà la seconda edizione dei SIAE Music Awards, i premi che celebrano gli autori e gli editori italiani di maggior successo nel nostro Paese e all’estero, i vincitori saliranno sul palco del Superstudio Più di Milano (direzione artistica e creativa di LaTarma Entertainment e produzione a cura di Live Nation); insieme alle associazioni degli editori musicali Anem, Emusa e Fem, nella giornata di Giovedì 21, SIAE presenterà il Music Publishing Day, una giornata di dibattiti e approfondimenti sul presente e il futuro del diritto d’autore.
Assieme ai promotori, anche i partner della Milano Music Week A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, ANEM, EMusa, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI Produttori Musicali Indipendenti e SCF arricchiscono il programma con tantissimi talk, che spazieranno dalla realtà aumentata, al diritto d'autore, dalle royalties delle soundtrack, fino ad arrivare ai nuovi mestieri della discografia.
Eventi e masterclass saranno curati anche dagli educational partner Master in Comunicazione musicale di ALMED (Università Cattolica), SAE Institute, Nam e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Ogni giorno nel distretto principale ci saranno party e iniziative presentate dagli sponsor!
L’opening party si terrà martedì 19 novembre al Dazio di Levante promosso da TicketOne, main sponsor, con un secret show case. TicketOne quest’anno ha rafforzato la sua presenza alla MMW. Oltre alla festa di apertura organizzerà anche il panel “The road to Live: breve viaggio tra Concerti e nuove Venue”.
Il closing party si terrà al Dazio di Levante domenica 24 novembre e sarà nuovamente promosso da UniCredit e UniCredit Allianz Vita, main sponsor della manifestazione, con il live di VENERUS e il dj set di PLASTICA. Quest'anno è inoltre tornato il contest musicale promosso da UniCredit e UniCredit Allianz Vita che porterà 3 artisti emergenti ad esibirsi sul main stage al Dazio di Levante per la serata conclusiva della manifestazione: per candidature ed informazioni visitare il sito Milano Music Week. La sponsorizzazione testimonia il forte legame che la Banca e la Compagnia assicurativa hanno con la città di Milano e la sua comunità. Un impegno che nasce con l’obiettivo di sostenere la musica in quanto linguaggio di comunicazione universale in grado di connettere tutte le generazioni, ma che soprattutto ci permette di dialogare con i più giovani, mediante emozioni, passioni e talento.
Amazon Music, META, Spotify e YouTube organizzeranno dei workshop per insegnare ad utilizzare al meglio le proprie piattaforme, Vevo analizzerà l’impatto dei videoclip oggi, Believe racconterà cosa significa essere indipendenti oggi con AIMONE ROMIZI (Fast Animals And Slow Kids) ed ENRICO MOLTENI (La Tempesta & Tre Allegri Ragazzi Morti).
RTL 102.5 è la radio ufficiale della Milano Music Week. La prima radio d'Italia, in diretta 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, trasmetterà in diretta da giovedì a domenica dal radio truck ai Dazi dell’Arco della Pace e organizzerà un panel all'interno dell'evento.
La Milano Music Week conta quest’anno una squadra di Digital Creators pronta a raccontare ogni sfaccettatura di questa edizione. Sei tutto l'Indie di cui ho bisogno esplorerà i talenti emergenti e non solo, THE EYES FASHION svelerà le tendenze più cool, mentre musichetta benedetta guiderà la sua community nei momenti più emozionanti. OOH Milano punterà su eventi inaspettati, FOLLOZ riunirà gli appassionati alla ricerca dell’evento preferito, e Milano da Vedere esplorerà le location iconiche. WHEN.MILANO selezionerà i party più esplosivi e NEXT GEN magazine svelerà il dietro le quinte del Castello Sforzesco. Musica Bella e CONCERTIPOP approfondiranno gli eventi più appassionanti per le loro community. nss magazine e DLSO affronteranno nel talk "Fashion Show Sounds" il ruolo fondamentale della musica nelle sfilate di moda. Inoltre, nss magazine attiverà la sua nss edicola per uno speciale takeover in collaborazione con Peermusic Italy. SIAMO un magazine, con l’evento "Stare bene," porterà l’attenzione sulle questioni di salute mentale nel mondo della musica. CROMOSOMI, attraverso il talk "Milano Fuori: vivere di musica oltre la city," amplierà lo sguardo oltre Milano per esplorare la scena musicale extraurbana. FomoRadar presenterà una guida cartacea dedicata agli eventi più significativi durante il suo road to MMW, mentre KULT Magazine metterà in luce il contributo femminile all’industria musicale con l’evento "Kult Women in the Industry”. Fatty Furba by Margherita Devalle condurrà la premiazione del closing party e porterà live una puntata del suo podcast al 21 House of Stories con ospiti speciali, mentre Launcher Music modererà alcuni panel sul music business e Deer Waves presenterà una puntata live del podcast "Poi Migliora", un workshop con Fenoaltea e un talk con Giorgio Testi.
Linecheck Music Meeting and Festival, Main Content Partner della MMW, si svolgerà dal 18 al 23 novembre tra l’headquarter BASE Milano e diverse altre venue tra Milano e Bologna. SO FAR SO GOOD? è il tema portante di questa decima edizione. I primi tre giorni della settimana di Linecheck saranno dedicati alla formazione e al networking, con una serie di appuntamenti fra cui il ritorno della Linecheck Academy. Gli show serali partiranno con una doppia data lunedì 18 e martedì 19 (già sold out) all’Auditorium San Fedele, grazie alla rinnovata partnership con la rassegna Inner_Spaces. Quest’anno a esibirsi LORENZO SENNI che presenterà in anteprima assoluta il suo progetto speciale “Canone Infinito Extended”. Il programma prenderà il via con l’Opening mercoledì 20 e proseguirà fino alla notte di venerdì 22 con talk, panel, performance, showcase, sessioni di networking e approfondimenti. Sono attesi oltre 1500 delegates da 30 diversi paesi. Tante le performance e i live serali che si svolgeranno negli spazi di BASE. Fra i molti artisti e artiste in line up: YAYA BEY, DOV’È LIANA, KISS NUKA, MADAME GHANDI, MARO, FUERA, FABIANA PALLADINO. Anche quest’anno lo studio immersivo la Capsula, ospiterà residenze artistiche e showcase. Il summit delle radio indipendenti, ASCOLTO, sarà ospitato nel cortile di BASE. Infine, il Closing Party si svolgerà come di consueto al DumBO di Bologna, grazie alla partnership con Robot Festival, con i Dj set di Mace e Quantic e il live di Kabeaushé.
I media partner di questa edizione sono: Billboard Italia, l’edizione italiana del più noto magazine musicale al mondo, che presenta "FUORI CIRCUITO", i live di Delicatoni, Giungla e Orang3, insieme a The Orchard, e il restyling del magazine, in un incontro con i rappresentanti delle realtà discografiche per discutere il ruolo attuale di un magazine musicale. A seguire il dj set di Boss Doms, Rockit, dal 1997 testata di riferimento della nuova musica italiana, che porta alla MMW La Rappresentante di Lista; Rockol, il riferimento online per la musica in Italia, che organizza durante la MMW alcuni workshop sul music business, gli showcase di artisti emergenti di Genz Stage e un evento live dedicato alla musica per bambini, Rolling Stone Italia, il magazine dedicato alla musica, al cinema e alla pop culture, che insieme a Urban Vision, la media company leader nella comunicazione urbana, organizza l’evento Urban Vision Loves Rolling Stone. Un ricco calendario di appuntamenti a sorpresa che si terranno sul Rolling Stage di Urban Vision in San Babila, un innovativo led stage, che sarà lanciato in occasione della MMW, Vanity Fair, il magazine di costume, cultura, moda e politica, torna al Teatro Lirico Giorgio Gaber con Vanity Fair Stories: due giorni di storie raccontate dal vivo e senza filtri, di featuring tra talenti e musicisti mai visti e sentiti prima, di inediti e hit in versione unplugged.
Come ogni anno, a completamento del programma ufficiale organizzato dai promotori, dai partner e dagli sponsor, la città di Milano ha risposto con entusiasmo alla chiamata e molte realtà hanno organizzato eventi speciali intorno alla Milano Music Week.
Etichette discografiche e aziende che ruotano attorno all’industria musicale organizzeranno degli open day durante i quali curiosi e appassionati potranno visitare i loro uffici, tra queste Universal Music con i talk Off The Records nella nuova sede insieme a DARDUST, Sony Music Publishing, Warner Music Italy, La Tarma Records, CAM Sugar, Asian Fake che presenta HoM - House of Music | B2B Edition, la NuN di Stefano Senardi che compie 25 anni, l’etichetta Totally Imported che inaugura il nuovo headquarter, Needa e Indaco Records che aprono le porte mettendo a disposizione i loro A&R e altri.
Tantissime le location coinvolte in tutta Milano, come 21 House of Stories (Città Studi e Navigli) che ospiteranno nel corso della settimana 5 live podcast, Yellowsquare che trasmetterà una puntata di Tintoria Live con PAOLA IEZZI Alcatraz, Magazzini Generali, Circolo Magnolia, Mare Culturale Urbano, Hard Rock® Cafe Milan, Circolo Arci BIKO, Santeria Toscana 31 con il brand new festival New Attitude.
La veste grafica per l'ottava edizione è basata su un concept che celebra la musica come espressione artistica universale che non smette mai di accompagnarci, influenzando profondamente il nostro modo di interagire con le emozioni, la collettività e l’ambiente che ci circonda. La musica colorerà la città propagandosi dal cuore di Milano verso tutti i quartieri, creando nuove connessioni e trasformando la realtà urbana in un’esperienza condivisa.
Promotori: Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, AssoConcerti, Assomusica, FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori e SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori.
Patrocinio: Ministero della Cultura.
Main Sponsor: UniCredit, UniCredit Allianz Vita e TicketOne.
Sponsor: Amazon Music, META, Spotify, Vevo, YouTube, Believe, FIPE.
Radio ufficiale RTL 102.5.
Linecheck Music Meeting and Festival è Main Content Partner della MMW.
Partner: A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, ANEM, EMusa, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI Produttori Musicali Indipendenti, SCF.
Educational partners: Master in Comunicazione musicale di ALMED (Università Cattolica), SAE Institute, Nam e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Media partner: Billboard Italia, Rockit, Rockol, Rolling Stone Italia, Vanity Fair.
Digital Content Creators ufficiali: CONCERTIPOP, CROMOSOMI, Deer Waves, DLSO, Fatty Furba by Margherita Devalle, FOLLOZ, FomoRadar, KULT Magazine, Launcher Music, Milano da Vedere, Musica Bella, musichetta benedetta, NEXT GEN magazine, nss magazine, OOH Milano, Sei tutto l’indie di cui ho bisogno, SIAMO un magazine, THE EYES FASHION, WHEN.MILANO.
L’immagine della Milano Music Week 2024 è curata da Pop-Eye Studio.
Con il supporto di YES MILANO (www.yesmilano.it).
Si ringraziano i technical partners Archiproducts e 21 House of Stories.
Sito milanomusicweek.it
IG milano_music_week
TikTok: @milano.music.week
FB milanomusicweek1
Twitter milanomusicweek
Linkedin Milano Music Week
Spotify Milanomusicweek