Il palinsesto FIMI a Milano Music Week 2024

12 novembre 2024

In occasione di Milano Music Week, di cui è promotore per l’ottavo anno di seguito, FIMI presenta un ricco palinsesto di incontri sugli scenari attuali e futuri dell’industria discografica italiana e internazionale, con uno sguardo allo scenario europeo e un’esclusiva fireside chat con la nuova CEO IFPI.

 

Lunedi 18, ore 11.00 - Sala Conferenze, Palazzo Reale / in lingua inglese – by FIMI/ICE

Il mercato americano e le opportunità per la musica italiana: il caso HIT WEEK

Il mercato musicale americano rappresenta una delle arene più competitive e influenti al mondo, offrendo opportunità uniche per gli artisti internazionali: in questo scenario il repertorio italiano sta guadagnando crescente visibilità grazie a iniziative come HIT WEEK, il più grande festival dedicato alla promozione della musica italiana negli Stati Uniti. Attraverso un'esplorazione delle dinamiche del mercato "glocal", verranno approfondite le strategie di internazionalizzazione e di promozione, la costruzione di rete tra artisti e operatori del settore e l'evoluzione della domanda di musica italiana all'estero. 

Con Francesco Del Maro, Coordinatore Hit Week, Adam Lewis, CEO, Planetary Group, Enzo Mazza, CEO FIMI, Matteo Masini, Dirigente dell'Ufficio Beni di Consumo, ICE, Jacopo Volpe, Artista

Modera Giampiero Di Carlo, Rockol 

 

Martedì 19, ore 14.00 - Sala Viscontea, Castello Sforzesco / in lingua inglese

The incomparable value of music. A fireside chat with Victoria Oakley, CEO of IFPI

In a rapidly changing global economy, music continues to hold immense economic value, driving innovation and growth across industries. In this fireside chat Victoria Oakley, newly appointed CEO of IFPI, will explore the strategic importance of the music industry in today’s marketplace. The conversation will focus on the role of music in generating revenue streams, the impact of streaming and digital platforms, and the challenges of protecting intellectual property in a globalized market. Join us for an insightful conversation on the future of music and the role it plays in our lives while exploring valuable insights into how the industry and the business are evolving to meet new market demands.

Con Victoria Oakley, CEO of IFPI

Modera Marta Cagnola, Radio 24 

 

Giovedì 21, ore 11.00 - Sala Viscontea, Castello Sforzesco

Strategie di leadership delle etichette discografiche tra innovazione tecnologica e mercato globale

Le etichette discografiche stanno ridefinendo le proprie strategie di leadership in risposta all'innovazione tecnologica e alla crescente complessità del mercato globale. In questo panel, i presidenti delle principali case discografiche in Italia discuteranno le soluzioni adottate per affrontare le sfide del settore, dal ruolo delle piattaforme digitali alla gestione dei dati e dell'intelligenza artificiale: un'analisi delle opportunità per le etichette nel valorizzare i talenti, proteggere la proprietà intellettuale in un contesto sempre più interconnesso e adattarsi alle dinamiche di un mercato in continua evoluzione, mantenendo un approccio competitivo e innovativo.

Con Pico Cibelli, Presidente, Warner Music Italy, , Luca Daher, Managing Director, Believe Italy, Alessandro Massara, Presidente, Universal Music Italia, Andrea Rosi, Presidente & CEO, Sony Music Italy, Dino Stewart, Managing Director, BMG

Modera Francesco Prisco, Il Sole 24 Ore

 

Giovedì 21, ore 12.00 - Sala Viscontea, Castello Sforzesco – by FIMI/PMI

Il Sanremo che verrà: una conversazione con Carlo Conti

Il Festival di Sanremo è un'istituzione della musica italiana, capace di evolversi e rinnovarsi alle nuove esigenze di mercato: è in questo scenario che riprende il testimone della conduzione Carlo Conti, già direttore artistico di edizioni passate del Festival, che condividerà la sua visione sul Sanremo in arrivo nel 2025. Attraverso una conversazione aperta, si discuterà del futuro del festival, delle sfide nell'integrare innovazione e tradizione, e delle strategie per mantenere Sanremo rilevante nel panorama musicale italiano e internazionale: un'opportunità per scoprire come si sta preparando il palco più famoso d'Italia ai nuovi trend della musica e dello spettacolo.

Con Carlo Conti, Presentatore, Claudio Fasulo, Vicedirettore Direzione Intrattenimento Prime Time Rai

Modera Marta Cagnola, Radio 24 

 

Giovedì 21, ore 14.30 - Dazio, Arco della Pace / in lingua inglese

A European agenda for music. How European policies influence recording industry

European policies are playing an increasingly significant role in the music industry, influencing the dynamics of the recording industry and growth opportunities within the single market. This panel will explore how the European agenda for music is shaping the future of the recording sector, from copyright regulations and intellectual property protection to funding for cultural promotion and digitalization strategies. Through insights from industry experts, we will examine the challenges and opportunities presented by European policies, highlighting key initiatives aimed at supporting the music industry in a global context.

Con Antonio Guisasola, Presidente Promusicae, Spagna, René Houareau, Managing Director for Legal & Political Affairs BVMI, Germania, Alexandre Lasch, Directeur général, SNEP, Francia, Enzo Mazza, CEO FIMI, Francesca Trainini, Vicepresidente PMI & Presidente IMPALA

Modera Lodovico Benvenuti, Director of Multilateral Relations and Regional Director, Europe, IFPI

 

Venerdì 22, ore 14.30 – Dazio, Arco della Pace / in lingua inglese

The Year of Superfans: Evolution of a Musical Phenomenon

In an era where fan engagement drives the music industry, superfans have become one of the most influential phenomenon generating lasting impact. This panel will explore the rise and evolution of this super loyal group, examining how their passion and loyalty are transforming the music landscape. Industry experts will discuss the impact of superfans on artist branding and revenue streams, along with the new strategies artists and labels are using to engage these dedicated audiences, reshaping the future of fan-artist relationships.

Con Eleonora Bianchi, Digital Service & Consumption Director, Universal Music Italia, Paola Catò, Director of Streaming & Partner Development, Sony Music Entertainment Italy, Ester Gazzano, Head of Consumer Marketing, Europe, Spotify, Jordan Gremli, Head of Product, Songkick, Warner Music Group

Modera Clémentin Diard, CEO Your Music Marketing (Y2M)

 

FIMI tutela e sostiene le attività connesse all’industria discografica, per tale motivo è lieta di promuovere Milano Music Week come evento culturale di raccordo e di sviluppo del tessuto artistico cosmopolita, che legittima Milano come una vera Music City.